La via intimista dell’iperumanismo

L’approccio valastriano si basa sull’autobiografia personale e la memoria intima. Ma in definitiva mira alla riconciliazione con sé stessi, di sé stessi con gli altri e più in generale con il mondo in una coscienza planetaria aumentata. Al contrario, l’approccio iperumanista che ho proposto [1], nasce dalla coscienza planetaria, accresciuta dalla costante informazione mondiale in tempo reale che la moltiplicazione dei collegamenti ipertestuali digitali ci offre.

Scoprendo le sofferenze e le disgrazie del mondo, proviamo emozioni molto personali di indignazione, empatia e solidarietà verso le vittime delle violenze umane e dei disastri naturali. Queste emozioni ci incoraggiano a denunciare, ad aiutare gli altri fino all’altro capo del mondo. E questa solidarietà trasforma noi stessi, coinvolgendo il nostro impegno e la nostra responsabilità individuale in nome del rispetto dei diritti umani fondamentali e universali, che io chiamo l’etica planetaria.

Così, il cerchio si chiude. Che si parta dalla psiche individuale o dalla coscienza planetaria, è questa stessa empatia umana che è in gioco e che ci trasforma, che agisce in noi stessi incoraggiandoci ad avvicinarci agli altri. L’approccio di Orazio Maria Valastro e il mio si incontrano e si completano sulla base degli stessi valori, l’uno per rigenerarsi, l’altro per cambiare il mondo, convergendo infine verso la medesima utopia, verso lo stesso mito trasformatore del mondo e di noi stessi. Questo spiega la grande importanza che riconosco all’approccio teorico di Orazio Maria Valastro e alla sua pratica con gli Ateliers dell’immaginario autobiografico.

Hervé Fischer
L’arte mitanalitica, prefazione al volume Poetiche contemporanee del dissenso: immaginari del corpo autobiografico, di Orazio Maria Valastro, pubblicato da Aracne Editrice, Roma, Aprile 2021, 316 pp.

Hervé Fischer: filosofo e artista multimedia di nazionalità francese e canadese. Le sue opere sono state esposte in numerosi musei e biennali internazionali in Nord America e in Europa. Fondatore e presidente della Società Internazionale di Mitanalisi – www.mythanalyse.org (Montréal, Québec – Canada). Direttore dell’Osservatorio internazionale del digitale (Università del Québec).


[1] Hervé Fischer, L’âge hyperhumaniste. Pour une éthique planétaire, Éditions de l’aube, La Tour d’Aigues, 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *