Il desiderio della bellezza del mondo

L’incontro con Thrinakìa è l’incontro con un uomo, è l’incontro con un paese, ed è l’incontro con la memoria. L’uomo è Orazio Maria Valastro che conoscevo senza conoscere, che avevo incontrato una o due volte a Parigi, e poi un giorno circolando su internet mentre ero intento a scrivere un poema sulla Sicilia e cercavo di cogliere delle immagini, mi sono imbattuto sull’annuncio di un premio, un premio che era aperto alle opere letterarie a proposito della Sicilia sia in lingua italiana che in lingua francese.

Avrei dovuto dirmi subito, l’unico uomo al mondo che può organizzare un premio di questo genere è Orazio Maria Valastro ma non l’ho pensato all’istante e mi sono detto quale mistero e che coincidenza. Quindi ho inviato questo poema, una volta completato, al premio Thrinakìa.

La Sicilia di cui sogno è connessa, non soltanto all’Italia, all’Europa, ma anche al passato. È iscritta nel mio animo questa lunga tradizione che risale all’antichità, non soltanto l’antichità romana ma anche l’antichità greca. Mi sento pertanto connesso a qualcosa che è come l’Etna, che proviene dalla terra del passato, dalla memoria umana, dalla ricchezza culturale, per arrivare sul filo del presente. Si possono leggere dei testi, incontrare delle persone, ascoltare raccontare in un altro modo, con una sensibilità diversa dalla propria, con la lingua del romanzo, della poesia, del saggio, della riflessione, dell’arte, delle immagini, delle foto, della pittura.

Tutto ciò unisce una certa qualità d’animo. È il desiderio della bellezza del mondo. Ho provato con forza, con Thrinakìa, questa avventura, un amore comune che si cercava, che non è chiaro e semplice, un amore comune per la bellezza del mondo.

Luc Dellisse
Giuria Thrinakìa 6a Edizione Premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia.

Romanziere, saggista, poeta, drammaturgo e sceneggiatore, si è dedicato alla scrittura di un ciclo di opere di autobiografia immaginaria, insegna scenografia cinematografica alla Sorbona e alla Scuola superiore di realizzazione audiovisuale (Esra) e alla Libera Università di Bruxelles.

Flavio Ferdinanzo Garozzo in Arte Andrew Fly è l’autore di “Arboris Antiquae” colonna sonora del premio Thrinakìa. L’artista ha concesso al premio Thrinakìa l’utilizzo del brano musicale di sua composizione.

Le Stelle in Tasca ODV
Organizzazione di Volontariato iscritta al Registro generale OdV Regione Siciliana nella Sezione socio culturale educativa

One thought on “Il desiderio della bellezza del mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *