Thrinakìa Antologia della 1a Edizione

Casa Editrice Kimerik

Orazio Maria Valastro (a cura di), Thrinakìa: antologia della prima edizione del concorso internazionale di scritture autobiografiche dedicate alla Sicilia, Messina, Casa Editrice Kimerik, 2014, 124 p.

THRINAKÌA E L’IMMAGINARIO SICILIANO

“Thrinakìa evoca intenzionalmente l’isola del Sole del poema epico dell’Odissea. Un’isola mitica non localizzabile né a Occidente, né a Oriente, che ci permette di collocare la narrazione in un’isola immaginaria, un’isola che assume un valore simbolico che trascende la sua stessa tangibilità reale. Dove collochiamo noi, scrittori e lettori di racconti autobiografici, le narrazioni di storie di vita, di esperienze significative vissute nell’isola di Thrinakìa? Le collochiamo e le comprendiamo nella poetica di sé, nel movimento della scrittura autobiografica sollecitata dal viaggio interiore nell’isola mitica di Thrinakìa.

La poesia sembra generare in modo solo apparentemente solitario quello che i miti facevano in modo collettivo, suscitare delle questioni fondamentali e significative rispetto al nostro esserci nel mondo, all’esistenza e al nostro modo di essere donne e uomini in questo mondo, al nostro desiderio di comprendere il senso della vita. In questa accezione l’invito al viaggio di Thrinakìa è l’invito a quell’ascolto sensibile di sé e dell’altro che rende possibile cogliere nella scrittura e nella lettura quell’anima plurale, personale e collettiva, che è l’espressione di sentimenti, di vissuti, di storie, di figure della coscienza di sé, della nostra relazione con noi stessi, gli altri e le cose del mondo.”

Orazio Maria Valastro

LA PRIMA EDIZIONE DI THRINAKÌA

Il concorso, ideato e organizzato dall’Organizzazione di volontariato Le Stelle in Tasca, è stato realizzato in collaborazione con la Biblioteca Regionale Universitaria Giambattista Caruso di Catania – Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana della Regione Siciliana, e l’Archivio di Stato di Catania – Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il concorso è stato patrocinato dall’Assessorato ai Saperi e alla Bellezza condivisa del Comune di Catania, e dall’Osservatorio Processi Comunicativi – Associazione culturale scientifica di Catania.

INDICE

Prefazione
Thrinakìa e l’immaginario siciliano – Orazio Maria Valastro p. 5

L’Isola di Maria Gemma Bonanno p. 13
L’Isola di Giuseppe Mazzaglia p. 15

Sezione Autobiografie

Ricordo di una compagna di scuola – Nina Di Nuzzo Micalizzi p. 19
Bledar Bardhi – Note della giuria p. 26

Odori e sapori di casa mia – Lina Tringali p. 28
Nino Amante – Note della giuria p. 34

Sezione Racconti Autobiografici

L’isola della Malinconia – Carmela Pregadio p. 39
Pap Khouma – Note della giuria p. 53

Ferragosto: in viaggio da San Cristoforo alla Plaja – Carmelo Guidotto p. 57
Amor Dekhis – Note della giuria p. 65

DagherroFilmando: sale la nebbia ed avvolge Erice – Alfio Giovanni Domenico Russo p. 68
Cristina Grasso – Note della giuria p. 83

Sezione Diari di Viaggio

De Palerme à l’Etna en juin 2004 – Philippe Loriot p. 87
Marcus Boni Teiga – Note della giuria p. 106

Sezione Fuori Concorso

I tre matrimoni della Cucchiara – Ada Zapperi Zucker p. 111
Elisabetta Giovetti – Note della giuria p. 115
Giuseppe Garozzo – Note della giuria p. 118

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *