Thrinakìa: un cosmo in miniatura

Thrinakìa 3a Edizione – 17 dicembre 2016 – Concorso internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche dedicate alla Sicilia

Thrinakìa: un cosmo in miniatura

Che cosa ci raccontano le scritture autobiografiche premiate alla 3a edizione di Thrinakìa, concorso internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia?

L’approdo delle autrici e degli autori alla 3a edizione di Thrinakìa conferisce senso al loro viaggio e all’esperienza di cui ci rendono partecipi, vissuta in un’isola raffigurata come un luogo di gioco, un luogo vitale che sollecita un immaginario che penetra e rivela l’esistenza viva.

Thrinakìa è quel luogo che nella scrittura di sé sollecita il ritorno al sogno, ci apprende a sognare come bambini, a fabulare per raccontarsi, per raccontarci delle storie. Storie narrate che si mostrano come fiabe incompiute, come sempre è incompiuto il viaggio attraverso il quale illuminare con i colori dell’ombra l’essenza della nostra esperienza viva, e con i colori della luce le forme dell’esistenza che contempliamo.

Ascoltando questi approdi, comprendiamo come imparare a sognare a occhi aperti, come rappresentare un cosmo in miniatura attraverso il quale è possibile decifrare il mondo intero, facendo divenire questo stesso cosmo raffigurato e descritto con immagini, sentimenti, emozioni, parole, un esercizio estetico che si nutre e alimenta un’etica della relazione con sé stessi, gli altri e le cose del mondo.

Condividendo la gioia artistica della mente che si tuffa in un benessere del corpo e del pensiero, sperimentiamo per di più come il raccontare, il dare vita a narrazioni ci porti a scoprire come vivere d’amore, come abbracciare nuovamente la vita attraverso l’amore.

Lascia un commento

*