Chi sono

Orazio Maria Valastro
Sociologo, autore, scrittore, mitanalista, semiologo, formatore e consulente autobiografico, ricercatore indipendente, specializzato nell’immaginario della scrittura autobiografica.

Orazio Maria Valastro nasce a Catania nel 1962, dove risiede attualmente, dopo aver vissuto in Francia per diversi anni. Ha studiato sociologia in Francia, laureandosi alla Sorbona nel 1995, all’Università Paris Descartes, e conseguendo nel 2011 un dottorato di ricerca all’Università Paul Valéry a Montpellier. Si è inoltre perfezionato, nel 2000, in Teoria e analisi qualitativa nella ricerca sociale all’Università La Sapienza di Roma.

Dal 2000 si occupa di processi di comunicazione e pubblicazione scientifica, gestendo e dirigendo delle riviste elettroniche nel settore dell’accesso aperto. È stato capo redattore, dal 2000 al 2005, della rivista elettronica Esprit Critique Revue internazionale en sociologie et sciences sociales. Nel 2002 ha fondato e presiede l’Osservatorio dei Processi Comunicativi – Associazione Culturale Scientifica (Catania), pubblicando e dirigendo in qualità di direttore scientifico la rivista elettronica M@gm@ Rivista internazionale di scienze umane e sociali. Dal 2007 dirige, in qualità di direttore scientifico, la collana I Quaderni di M@gm@ pubblicata da Aracne Editrice.

Esperto in formazione autobiografica e delle scritture relazionali di cura dal 2006 (Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari), ha fondato nel 2005 l’Organizzazione di volontariato Le Stelle in Tasca (Catania) e ne dirige gli Ateliers dell’immaginario autobiografico. Un progetto di animazione sociale e culturale che coniuga una pedagogia della memoria e dell’immaginario con un’etica dell’ascolto sensibile di sé e dell’altro, e promuove attraverso differenti dispositivi autobiografici l’esperienza della narrazione e della scrittura di sé (Laboratorio cittadino di scritture autobiografiche, Cercatori di memorie, L’immaginario nella scrittura di sé, Nautilus ascolto e letture di scritture autobiografiche). Nel 2012 ha ideato Thrinakìa Premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia, e ha dato vita all’Archivio della memoria e dell’immaginario, il patrimonio culturale immateriale dell’OdV Le Stelle in Tasca.

Affiliato alla Société Internationale de Mythanalyse (Montréal, Québec-Canada), le sue ricerche e le sue numerose pubblicazioni, libri e saggi in riviste internazionali, le tematiche dei seminari e dei convegni internazionali organizzati e nei quali è intervenuto, sono prevalentemente incentrate sulla pratica contemporanea della scrittura autobiografica, sull’immaginario nella scrittura di sé, l’immaginario delle memorie collettive e dei patrimoni culturali immateriali, studiati come espressione privilegiata per comprendere le relazioni umane e la società.

Riconoscimenti

La sua autobiografia “Con animo imprescrittibile: diario di un disertore” è stata selezionata nel 2023 tra i duecento libri più belli d’Italia al quinto Concorso letterario Tre Colori (Lenola, TV) per la categoria Narrativa lunga bianco avorio.

La Ginestra Firenze Premio Letterario Edizione 2023. La giuria ha conferito il premio Critica d’Avanguardia per la sezione Saggistica edita al saggio “Poetiche contemporanee del dissenso: immaginari del corpo autobiografico”. Motivazione della giuria: «L’opera mitanalitica della scrittura autobiografica. Corpi autobiografici e loro nutrimento. Conflitto fra questi corpi e l’altro, o l’ignoto, che li circonda. Il senso dell’esperienza nella scrittura autobiografica, storie di vita e dell’immaginario, è la disciplina in cui l’autore, semiologo, sociologo, critico dei testi, è riconosciuto interprete e specialista. Né può essere un mero caso l’essere nati sotto il vulcano chiamato Etna. Un libro originale, complesso, luminoso e oscuro, che fonde dottrina e fantasia in un intrigo indivisibile, appassionando il lettore e vincolandolo a sé, al proprio mitico sostrato, che vive nel nucleo più primitivo di noi stessi. In antagonismo al pessimismo della psicoanalisi, qui la ricerca volge a un tempo ritrovato e redento.»

Premio Franz Kafka Italia alla Cultura XIII Edizione 2022. Riconoscimento conferito dal Comitato del Secondo Umanesimo Italiano di Udine. Motivazione: «Per il suo costante impegno nella ricerca relativa all’ambito dell’immaginario individuale e collettivo, precipuamente autobiografico, finalizzato a fondare una conoscenza e una memoria dell’Uomo relativa alla sua più profonda interiorità, ricerca poggiante sulla solida base di studi di Laurea in Sociologia conseguita all’Università della Sorbona, di Dottorato di Ricerca in Sociologia all’Università Montpellier e di numerosissime importanti specializzazioni inerenti al settore stesso. Inoltre per gli studi pedagogici, didattici, etici, in generale, nonché gli studi riguardanti la Sicilia, con pubblicazioni di saggi in volume e articoli su riviste specializzate. Per le sue docenze accademiche e nella scuola e per la sua cura dell’arte letteraria e visiva anche con proprie opere. Per il suo sostegno al volontariato contro la violenza dilagante nel mondo a livello di popoli e di istituzioni, a favore dei più deboli e svantaggiati. Per la fiducia nella democrazia, nella libertà, nella cultura e nella scienza, quali più alti e consoni contrassegni della civiltà umana.»

Premio Internazionale Navarro 2022. Un premio speciale è stato assegnato dalla giuria della XIIIma edizione del Premio Internazionale Navarro 2021/2022 al sociologo Orazio Maria Valastro, autore del libro autobiografico “Con animo imprescrittibile: diario di un disertore” e presidente del Premio Internazionale Thrinakìa, per le sue qualità creative e per l’impegno nella valorizzazione della cultura siciliana. La cerimonia di premiazione si è svolta il 2 Luglio 2022 presso la Sala Convegni della Banca Sicana, a Sambuca di Sicilia (AG).

Premio internazionale Chimera d’Argento 2019. Gli Ateliers dell’immaginario autobiografico, il progetto di animazione sociale e culturale creato e diretto dal sociologo Orazio Maria Valastro, hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento del Premio Internazionale Chimera d’Argento 2019. L’Accademia d’Arte Etrusca, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale della Città di Catania, ha assegnato i riconoscimenti della XIX edizione del premio venerdì 12 luglio, presso l’Aula Consiliare del Palazzo degli Elefanti in Piazza Duomo. Tra i premiati il sociologo Orazio Maria Valastro, presidente dell’OdV Le Stelle in Tasca, nella sezione associazioni, per aver coniugato impegno civile e volontariato dando vita agli Ateliers dell’immaginario autobiografico che tendono al recupero della memoria e dell’immaginario siciliano, valorizzando il patrimonio culturale immateriale.

Responsabilità scientifiche

(2017 – oggi) Comitato Scientifico dell’IRDOC-ATAKORA – Institut de Recherche et de Documentation de l’Atakora, Centre de recherches sur les langues et civilisations africaines (République du Bénin).

(2014 – oggi) Fellow Socièté Internationale de Mythanalyse (Montréal – Québec).

(2013 – oggi) Presidente Thrinakìa Premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia.

(2007 – oggi) Direttore scientifico I Quaderni di M@gm@ (Aracne Editrice, Roma – Italia).

(2005 – oggi) Presidente OdV Le Stelle in Tasca iscritta al Registro generale delle OdV della Regione Siciliana nella Sezione socio culturale educativa, dirige gli Ateliers dell’immaginario autobiografico strutturati in differenti laboratori annuali (Laboratorio cittadino di scritture autobiografiche, L’immaginario nella scrittura di sé, Cercatori di memorie, Nautilus: ascolto sensibile di sé e dell’altro).

(2002 – oggi) Direttore scientifico M@GM@ Rivista internazionale di scienze umane e sociali (Osservatorio dei Processi Comunicativi, Associazione culturale scientifica, Catania – Italia).

(2002 – oggi) Direttore responsabile iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.

(2002 – oggi) Presidente Osservatorio dei Processi Comunicativi – Associazione culturale scientifica (Catania – Italia).

(2005- 2008) Comitato scientifico: Revue Algérienne des Études Sociologiques, Università degli Studi di Jijel – Algeria.

(2000 – 2005) Capo redattore: Esprit Critique Revue internationale en sociologie et sciences sociales.

curriculum-oraziomariavalastro